game of thrones

Game of Thrones il caso social , tutti ne parlano e tutti ne discutono, vedremo ora gli aspetti interessanti di questa serie televisiva…

Per chi non lo sapesse, the game of thrones (Il trono di spade) è una serie televisiva statunitense spopolata in America ed arrivata con lieve ritardo anche in Italia. Il genio creatore è George R. R. Martin che scrisse Cronache del ghiaccio e del fuoco (l’insieme dei romanzi fantasy da cui nacque la serie). Il genere è fantasy (epic fantasy) a detta di George R R.Martin, con una buona dose di draghi e creature leggendarie. Il fulcro della storia composta da Sette Stagioni , è un contorto e coinvolgente gioco di potere che coinvolge Sette Regni, il tutto contornato da intrighi politici, economici, religiosi e soprattutto talmente tanto sentimentali, che beautiful è di gran lunga un concetto superato.

Motivi del successo

Il numero di telespettatori ha generato un fandom internazionale molto ampio ed attivo che si è spostato direttamente sui social. L’aspetto più apprezzato dall’ex studente di giornalismo è il realismo dei suoi personaggi, la ricchezza del mondo che si è immaginato, il suo senso della narrazione (nei libri parla in 3 persona e se calcolate quanti sono i personaggi, ci vuole una buona dose di personalità multipla), ma la cosa più appezzata in assoluto è la capacità di creare degli sviluppi imprevisti.  Tanti consensi, ma anche critiche riguardanti le ripetute scene di nudo e contenuti espliciti, senza contare le ripetizioni di espressioni; ‘ Ali oscure, oscure parole’, ‘ tu non sai niente Jon Snow’, ‘le lacrime non sono l’unica arma di una donna’,’ un Lannister paga sempre i suoi debiti’ e chi non vorrebbe pronunciare con la stessa enfasi… ‘l’inverno sta arrivando’. Dal mio canto, sui social, ho visto dozzine di battute su quest’ultima.

Luoghi  e scene della serie tv

Le riprese presero molto spazio; dall’Irlanda del Nord, Marocco, Malta, Scozia, Ragusa di Dalmazia, Croazia, Los Angeles, Siviglia, Canada, Spagna e molte altre.

Caso social

Sui portali online fu una serie con molto riscontro, milioni e milioni di foto, commenti, gift, community e barzellette. Un vero e proprio caso caso Social, tanto da interessare moltissimo anche ad Hootsuite, famosa piattaforma social. Essa appunto presentò un’infonografica dei diversi canali Social come fossero i Sette Regni della serie tv, creando appunto anche una sorta di gioco/lotta al potere tra i diversi ‘regni’. Molto divertente; https://blog.hootsuite.com/social-media-game-of-thrones/ 

L’aspetto geniale di questo case study è che l’infonografica si conclude con un motto/call to action geniale; ‘Unisciti all’ordine dei gufi’ con chiaro riferimento al logo di Hootsuite e con chiaro riferimento allo slogan di the Game of Thrones (l’inverno sta arrivando) sostituito con ‘con il primo vento dell’inverno sui social’. Questo video fu lanciato nel 2014, se siete curiosi,dategli un’occhiata; https://www.youtube.com/watch?time_continue=90&v=el8Ydwh0QlQ Oltre a questo caso, in tantissimi si sono divertiti a creare nuovi modi di raccontare i personaggi… http://www.ninjamarketing.it/2016/05/04/game-of-thrones-agenzia-pubblicitaria/

Insomma una vera e propria Social Mania, se volete fare un test simpatico su quanto ne sapete su questa serie tv, ecco il link http://skyatlantic.sky.it/skyatlantic/il-trono-di-spade/2017/07/14/il-trono-di-spade-game-of-thrones-quiz.html e mi raccomando,niente spoiler, stasera su Sky Atlantic alle 10.15 tutti sintonizzati.

Gateaway Beachwear at Zaful