Oggi parliamo di Tik Tok strategie e contenuti. Mi viene un pò da ridere a scrivere questo articolo, perchè ora questa piattaforma è di grande interesse ma fino a qualche mese fa i miei stessi colleghi dicevano testuali parole:

Tik Tok

” ma cosa perdi tempo con queste ca—ate, non serve a nulla, è per i cretini, ci sono solo bambini, morirà in qualche mese” etc.

Ora ci sono le star, ora ci sono le aziende, ora ci sono nuove professioni, ma la realtà dei fatti è che ora soprattutto da instagram si stanno spostando tutti su tik tok!

Chiudo qui questa parentesi perchè ci fosse stato almeno uno di questi che è venuto da me a dirmi: perdonami se ti ho svalutato demotivandoti l’interesse, avevi ragione a studiarlo! Ma no, ok.

Tik Tok

Come è fatto Tik Tok: strategie e contenuti?

Tik Tok è formato da una sezione ‘Per te’ ed una sezione ‘Seguiti’ (a mio parere super svalutata dato che le persone che segui la piattaforma te le piazza anche nei ‘per te’ dunque andrebbe rivista un attimino, ovviamente le persone sono portate a cercare nuove ispirazioni).

Questa è la parte home, poi c’è scopri dove puoi trovare tutti i trend e le challenge del momento… importantissime per diventare virali.

Tutto gira intorno alla viralità di canzoni, #challenge e nuovi trend del momento.

Al centro c’è la modalità di creazione ( + ) che permette di fare molte cose e ultimamente vedo nuove funzioni interne come ad esempio il doppiaggio che fino a poco tempo fa dovevi far da solo tramite altre app esterne.

A seguire c’è ‘in arrivo’ che corrisponde ai messaggi ricevuti ( e qui la parte interessante è che puoi ricevere messaggi solo se condividi il follow) , ai like ed interazioni (ma puoi settarlo in base alle notifiche che vuoi ricevere).

Ed infine c’è ‘me’ dove ci sono i tuoi video ed hai la possibilità di trovare tutti i video salvati per prendere ispirazione, tutti i suoni per creare contenuti in altri momenti ed hai una prospettiva grafica del tuo profilo e delle tue views.

Analisi di strategie tik tok e contenuti

è da ottobre/dicembre che studio la piattaforma e la trovo geniale, sia per la possibilità di diventare virale gratuitamente, sia perchè permette di creare contenuti divertendoti mentre li fai.

Tik Tok

Inizialmente c’era più visibilità ma ora a quanto pare siamo un pò tutti sulla piattaforma e quello che ho notato è che spesso un trend viene troppo ripetuto fino ad arrivare allo sfinimento ed alla noia. Con il passare del tempo se prima andavi virale solo seguendo un trend e magari copiandolo… domani diventerai virale solo se segui il trend e dici qualcosa di diverso creativo e fantasioso.

Devi adattarlo alla tua nicchia, al tuo mondo, alle tue stranezze.

Ebbene si, le stranezze condivise sono un vero e proprio spunto per gli altri. Non devi mostrarti per quello che non sei, devi mostrarti proprio per come sei… ma come al solito molti si perdono una volta raggiunta la fama.

Tutto a mio avviso deve avere uno stampo di intrattenimento!

Se vuoi vendere non è corretto sponsorizzare la vendita di una cosa, i tik toker vogliono comprare ma non vogliono sapere che glielo stai vendendo. Dunque le pubblicità più attuabili che ho visto sono proprio

quelle dove un Tik Toker utilizza un prodotto come se stesse nella sua routine, saranno sicuramente le domande nei commenti che porteranno a far conoscere il brand.

Ricordiamo che è tutto in chiave di passatempo, divertimento e formazione.

Ah ecco, cosa importante… no. Non è solo commedy, tutto si sta evolvendo anche in chiave di informazione… se fai il formatore puoi raccontare, puoi spiegare e puoi aiutare.

How to è sicuramente un buon modo per crescere.

Se sei un videomaker ad esempio i contenuti backstage vanno tantissimo.

Anche se io su questi social eviterei di fare il professorino del marketing o l’esperto di settore. E vi dico per certo che ho visto bambine spiegare come twerkare senza saperlo fare… ma peggiore ancora, ho visto adolescenti spiegare cose di marketing dicendo sostanzialmente cose prese dalla prima pagina di ricerca di google.

La realtà è che ad oggi siamo tutti più svegli online.

Non puoi fare il furbo più di tanto perchè 10 ci cascano ma 1 no.

Creatività

Creatività è la parola d’ordine e per questo alcuni instagrammers non hanno successo, non basta postare una foto, devi avere qualcosa da raccontare. Anche per questo è diverso da tutte le altre piattaforme, non si può paragonare ad altri social, se non a youtube.

Influencer -> il concetto si sta evolvendo perchè qui le interazioni sono diverse. Non è detto che un influencer famoso di instagram sarà famoso su tik tok, anzi. C’è una vera e propria lotta interna, dove le persone ‘normali’ si battono per non far crescere i profili grandi.

L’influencer di base che ha pagato per avere visibilità ha capito che non basta postare un bel video, qui non basta parlare del nulla cosmico, qui devi creare!

Anche se non sempre è così e può andare virale un uovo, un esperimento riuscito male o perfino Charlie D’amelio (😂 scusate ma dovevo, ma devo anche fare un appunto… la mia teoria è che la piattaforma gli abbia venduto grande visibilità iniziale che poi lei è riuscita a sfruttare bene).

Regole di base?

Devi catturare l’attenzione, coinvolgere il pubblico e creare una community forte. Ecco la potenza massima!

Un futuro per la pubblicità e per i brand!

Ah: bisogna pubblicare tanto! Un contenuto al giorno è il minimo. Fate vobis, io ve l’ho detto eh.

Utilizza una buona luce, sempre.

Orari?

Ad oggi credo non conti più la regola del pranzo e cena 😆 Devi passare al pro e capirlo dall’analitica di ogni profilo. Io performo bene dopo le 21.00 ma siamo in quarantena e bisogna tenerne conto.

Come vedo il futuro di Tik Tok?

Tik Tok
  • Sarà possibile vedere i trend da qui, altro che strumenti da vecchietti come google trend 🗿 (es: covid, terza guerra mondiale, marta e gianmarco, dissing, aziende etc.)
  • Chi è un artista non può non esserci: (questo per come la vedo io è lo strumento più forte. Se sei un cantante o produci musica questo è il posto giusto. Se non sei su tik tok, stai già in ritardo, sbrigati! Tutto si basa sulla viralità del suono, se una persona famosa condividerà la tua traccia e tu sarai già sulla cresta dell’onda. Io stessa ho visto artisti esplodere solo grazie alla ricondivisione perchè tutti canticchiano una canzone anche se è brutta se la ascolti più di 5 volte in 30 minuti.
  • video formativi: vi prego se sono necessari fateli bene!
  • fidelizzazione: si svilupperà un nuovo modo di rendere partecipi gli altri. Il follower non è più lo stronzetto devoto ma colui che può aiutarti nel tuo percorso.
  • I tik toker a mio parere sono troppo pagati e senza troppo criterio. Basta pensare a Marta Lotito e Gianmarco che si sono visti in quarantena ed hanno fatto un video per chiedere addirittura di dare soldi in beneficienza (Haribo chissà quanto gli ha proposto, ma so per certo che la ragazza prende numeri a 3 zeri per un tik tok per brand). I tik toker però spesso sono giovani senza competenze di marketing e di settore e no, non sono immuni dalle regole… ma forse avere fama e successo in giovane età distorce un pò la realtà e la visione del mondo.
  • I brand fanno la corsa per accalappiarsi nuove visioni e spesso è un caro prezzo da pagare anche in termini di pubblicità negativa es: haribo si è distanziata da loro, ma a mio parere bisognerebbe far lavorare nel settore solo chi sa fare una buona comunicazione non solo chi ha i followers, ma è una lotta che porto avanti da anni da sola.

Come vedo gli altri social?

  • Facebook io lo uso ormai solo per lavoro e per fare pubblicità.

Conclusioni

Mi dispiace dirvelo ma fino a quando non crederete che tik tok non è una grande realtà e non siete presenti perchè vi sentite scemi ad utilizzarlo chiudete questo articolo (ma lo so che ci siete, vi conosco). Ogni social va utilizzato con criterio, se sei stupido dimostrerai di essere stupido e per fare ironia bisogna essere seri. Preconcetti e Chiusure mentali sono ripudiati su queste piattaforme, come l’omofobia ed il razzismo.

Ahimè l’ignoranza va ancora di moda, ma non ci salveremo mai da questo, possiamo evitare le persone e mettere tramite un click ‘non voglio più contenuti di questo utente’.

Se nella tua testa c’è ancora l’idea che è un app per bambini, andatevene subito, non sapete di cosa state parlando. Lo scriverò qui e non lo ripeterò più se non con una risata. Non è così.

L’età media è aumentata e vi riporto una delle frasi degli over20/30/40/50: “mi prendevano in giro perchè stavo su tik tok ed ora se lo sono scaricati anche loro”.

Se credi che per esserci devi far lo scemo, cancellami dagli amici. Quando pubblichi un contenuto fallo sempre con un criterio, io faccio la scema anche nella vita ma condivido solo l’ironia che trovo vicina alla mia persona.

Se non hai niente da raccontare non devi esserci per forza, anzi se non trovi uno strumento affine alle tue corde… semplicemente puoi non utilizzarlo. Ti apprezzo e ti stimo, sappilo <3 basta che non lo critichi per punto preso.

Se sei un coraggioso, un curioso o un visionario rimani che ti rivelo altre due cosine

Per editare video con app esterne ti consiglio Inshoot, Zoom, Adobe Premiere.

Quale è la mia strategia?

La migliore strategia su tik tok è essere me stessa. Cosa che spesso perdono in molti.

  • Di base sto cercando di seguire i trend ed adattarli al mio lavoro in tema ironico (finalmente sono giustificata) -> dunque parlo di lavoro
  • Nella mia vita ed in gran parte delle mie giornate ballo dunque perchè non adattare la dancehall alla piattaforma? Si trovano nicchie specifiche -> dunque ballo
  • Seguo i trend virali, creo bozze che poi pubblico quando non ho ispirazione o ho altro da fare. Magari in un giorno ne faccio 5/6 ed apro la piattaforma solo per pubblicare e ciao. Non per forza devi stare attaccato h24.

Ultima chicca tik tok strategie

Passa all’account pro per le analitiche

oppure:

https://web.tikanalytics.com/user/jay_oh

https://www.ninjalitics.com/

Spero di avervi incoraggiato, ispirato o spaventato riguardo questo tema.

Se ci vogliamo confrontare io sono operativa qui: https://www.tiktok.com/@jay_oh_?

Col nome di : jay_oh_

Tik Tok

A presto <3

i sognatori
Gateaway Beachwear at Zaful