Quali sono i prezzi di un Social Media Manager?
Qui tutti iniziamo a sudare freddo… Alla domanda quanto costa un Social Media Manager google impazzisce, nessuno lo sa precisamente. Quali sono i prezzi di un Social Media Manager? Devo dire che questa domanda l’ho fatta a google anche io, dato che non si è mai sicuri di dare un prezzo a qualcosa che è creativo. Oggi analizzeremo quali sono i costi ed a quanto ammonta una consulenza…
Una statuina per te potrebbe valere 5 euro, quando se fatta a mano da me e se ci ho speso le ore, potrebbe valere 10 volte il tuo prezzo.
Ecco il punto, quanto costa la mia creatività?
Questo articolo di Barbara Pederzini mi è piaciuto tantissimo e spiega benissimo il concetto http://cpiub.com/2013/11/il-prezzo-della-creativita/ leggetelo tutto di fila, perchè vale per ogni professione che presuppone impegno creativo.
Cliente da educare
Chi mi conosce sa bene quanto io mi lamenti, perchè il lavoro aziendale in America è pagato circa 40 dollari all’ora e qui appena spari un prezzo, ti ritrovi immerso nel quadro di Munch, dove il cliente è il protagonista e tu sei quello dietro che se ne va. Per prima cosa il cliente deve sapere cosa vuole e noi lo aiuteremo in questo! I servizi ed il prezzo variano in base alle richieste; pubblicazione fb (quanto spesso e vi sono campagne o se ci sono eventi da gestire), gestione instagram (adv o organico), sito e blog (dunque anche questione SEO), immagini e grafica, twitter, snapchat, linkedin.
Il cliente solitamente parte dal chiederti un preventivo (ma nella sua testa già sa di poter alzare il prezzo dai 50 ai 100 euro), bene prima di fare il preventivo, si fa una strategia. Miei cari amici, colleghi, la strategia si paga a parte. Chi ha fatto marketing sa quanto è noioso fare analisi di mercato, cercare competitor, analizzare la zona, rivedere gli obiettivi da decidere insieme (perchè per quanto uno voglia fare il figo, non saprà mai dire gli obiettivi al primo colloquio), valutare come essere presente sul mercato, analizzare qual’è la mission aziendale, qual’è il target, quali sono le aspettative, quale budjet ho per l’ADV, quali valori devono essere collegati all’impresa etc etc
Non è detto che:
sia compreso nel prezzo, la realizzazione di contenuti anche grafici. Molto spesso è il cliente che deve fornire copy e immagini. Anche perchè le foto online si comprano ed hanno un costo anche quelle. Anche il community management ovvero la moderazione sulla pagina, non è spesso compresa, direi addirittura sia una professione a parte, dunque è importante stabilire da subito, le cose di cui si ha bisogno.
Parliamo di money
Quanto vale il mio lavoro? Il mio lavoro costa dai 600 a 800 € / mese. Calcolato per una media di 20/30 euro all’ora. Questo dipende dalla mole di lavoro di cui una persona ha bisogno, se il mio lavoro determina una mole di ore superiore il prezzo sale, di circa 40 euro all’ora lordi. Troppo spesso mi sono dimenticata di aver investito molti più soldi in formazione, che in guadagno; minimo devo andarci paro.
Non puoi permetterti un SMM? bene c’è la consulenza. 450 euro+ costi di attivazione, per analisi preventiva, per la definizione e l’elaborazione della strategia e la fornitura di un piano operativo al cliente. Ciò vuol dire che ti fornisco il mio sapere e ti dico anche come sfruttarlo, ma poi sarai libero e felice di assumerti tutte le cose sporche del lavoro grosso.
‘Guarda che anche io ho una pagina facebook’
Molto bene, mi fa piacere, ci monetizzi? Interessanti articoli sul calcio, sulle cerette e sui gattini, ma parlando di business, tutto ciò ti serve? Noi lavoriamo grazie ai dati che le persone regalano a Mark gratuitamente.
Devo comunque ringraziarti!
Truffe e fuffe
Esiste, dato che il sistema non l’ha ancora seppellito, chi chiede solo 50 euro al mese, così come ci sono altri che ne chiedono 1.000 o anche di più. Diffidate da entrambi, informatevi, fatevi prima stipulare un progetto ed in seguito valutate. Chi chiede poco, è perchè si impegna poco, questa è la regola. Secondo poi non affidatevi a pacchetti per comprare fan, vi assicuro che è molto semplice, ma va a discapito di qualsiasi attività. Se devo vendere ed ho 3000 fan comprati, quanti di quelli compreranno il mio prodotto? NESSUNO.
Se ovviamente vi chiedete; ‘si vabbe ma chi è e cosa fa in pratica il Social Media Manager?’ ecco a voi un articolo già bello che pronto per essere letto https://www.lucreziapaolini.com/2016/05/10/social-media-manager/