instagram come nuova realtà

Instagram come nuova realtà?

Beh si Instagram è una nuova realtà. Se nel 2017 è difficile che qualcuno non abbia facebook, cari miei non avere instagram è quasi la stessa cosa. Vediamo perchè e quanto è ‘vecchio’ questo Social Network;

Le fonti meno ufficiali credono che Kevin Systrom, classe 1983, stava lavorando già al progetto di una nuova app, quando per accontentare la sua ragazza, che si lamentava di venire male in foto, ha avuto la geniale idea di introdurre dei filtri. Ecco il punto, non solo Instagram permette di scattare foto e di condividerle, ma permette anche di modificarle. Vedrete infatti  come instagram rende ‘fighi tutti’. Nel 2010 è stato reso disponibile per i dispositivi Ios e dal 2012 anche per gli Android. L’aspetto inizialmente ricordava le Polaroid tanto amate, ora siamo alla versione 9.0 e sono stati apportati centinaia di cambiamenti, anche nell’aspetto.

Instagram vs Facebook

Allettante per Facebook, anche troppo. Tant’è che nel nel 2012 l’azienda è stata comprata per un miliardo di dollari da Facebook Inc. A gennaio 2013 Instagram contava 90 milioni di utenti attivi e soli tre anni dopo, Instagram annuncia che gli utenti sono saliti a 500 milioni. Sappiamo bene che a Mark Zuckerberg, non piace la concorrenza e quando non può sovrastare, compra! Questo vi fa un pò capire l’importanza di questa scatoletta colorata… Instagram è la nuova realtà degli influencer, è stata la culla della Ferragni e non è altro che un trampolino di lancio per chiunque.

Dare i numeri

Adesso diamo di matto ed analizziamo gli algoritmi. Mentre l’algoritmo di facebook, cambia spesso ma esiste, è altamente difficile calcolare quello di instagram. Parliamo inzialmente di quello che determina la popolarità di un post; Instagram ha sempre mostrato le foto in ordine cronologico, quindi era facile stabilire se e quando postare, da Giugno 2016 il feed è cambiato e le foto erano in base a quel che le persone volevano vedere. Non se ne esce, l’algoritmo è ancora avvolto nel mistero. Sappiamo però che Instagram cresce 5 volte più velocemente rispetto a tutti gli altri social network e che stanno aumentando gli investimenti in Instagram ads, sono ancora poche le aziende italiane che investono su questo canale, cosa aspettate?

Cosa influisce sulla visibilità e dunque sulla popolarità?

  • La regolarità dei post, certo una foto al giorno basta,ininstagram come nuova realtà ma non dimenticatevi di lui, si sentirà triste
  • Le foto devono essere di qualità, miglioratele prima da altri programmi e poi su instagram
  • Sii attivo con like e commenti
  • Usa bene gli hashtag, non incollarli a caso
  • Crea engagement
  •  Aumenta interazioni, collegamenti e follower

Andiamo con ordine, sappiamo già che instagram ti collega con tutti gli utenti del mondo vero? A Facebook per interagire serve una relazione, ad Instagram serve molto semplicemente un hashtag. Tramite gli hashtag infatti posso trovare milioni di utenti che condividono le mie stesse cose, che hanno i miei stessi interessi o che sono nel medesimo luogo.

 

Ho scoperto l’importanza di Ig solo tre anni fa, in seguito ad aver postato una foto con hashtag #lasvegas #party #tonight, (gli hashtag erano anche altri) ma in base a questi ho ricevuto un invito ufficiale come vip (vip de che? ho preso comunque parte alla recita). Non solo sono entrata gratis in uno dei locali più costosi di Las Vegas con un mio amico, ma sono stata trattata come se fossi qualcuno. Vi assicuro che neanche io in quel momento sapevo bene chi io fossi.

Detto ciò, ho continuato ad investire nel mio ig e vi sembra così strano che riceva proposte di lavoro anche da li?

Creare gruppi engagement- Best practice del giorno

Cosa è l’engagement? all’italiana sarebbe il coinvolgimento. Lo scopo di Instagram, è creare legami che piano piano generino passaparola. Aumentando la fedeltà, aumenta anche la reputazione del brand. FIGO no?

Il consiglio è creare dei gruppi privati su ig, con persone che hanno gli stessi interessi e più o meno gli stessi follower. Coinvolgerli nel creare una piccola community per supportarsi, scambiarsi mi piace, commenti ed opinioni…vedrete che così facendo, avrete molte più visualizzazioni e conversioni.

Per altri consigli seguite il corso di Dario Vignali in https://instaonfire.com, questo ragazzo aiuta le persone a come guadagnare sul web e merita un pò di attenzione, dato che anche io questo corso l’ho acquistato e sto avendo i miei frutti.

https://www.instagram.com/jay_oh_lp/ ‘spizzare’ per credere…

Il mio consiglio spassionato?

Investite tempo ed energie su Instagram, create collegamenti incredibili. Fate uno sforzo creativo per generare contenuti di qualità, ma soprattutto siate diversi.

Io i profili di soli selfie, non li considero. Se hai un cane, sarà sempre tenero, ma se dorme non mi interessa. Se ti prendi un gelato dimmi se è buono e dove è, altrimenti la mia considerazione sulla coppetta non sarà mai così entusiasmante.

Alle persone interessa cosa fai di speciale, Raccontaglielo!

Gateaway Beachwear at Zaful