Content is King: il bravo newsjaker
Il Newsjacker è colui che sà sfruttare al meglio le opportunità del web, divulgando informazioni coerenti ed aggiornate. La frase “Content is King” risale al 31/01/1996 ed è stata coniata da Bill Gates ed a mio parere lui e Sigmund Freud, hanno smosso tanti cervelli con le loro docce fredde, che hanno scosso anni di preconcetti.
In questo articolo voglio inizialmente parlare di come si è evoluta la comunicazione:
Brevemente 100.000 anni fa gli uomini comunicavano a gesti, per poi cedere il posto alla comunicazione (ahimè questo passaggio non è stato seguito da tutti).
La memoria collettiva dopo essere stata tramandata oralmente, ha avuto bisogno del passaggio dal ‘comunicare’ a ‘comunicazione’ e così sono stati sviluppati strumenti adatti per favorirla. Dai disegni, al quipu (in perù), ai segnali di fumo, fino alla scrittura, all’editoria, telegrafo, radio, telefono ed infine al computer.
Qui dunque nasce la società di massa, ma non mi voglio dilungare troppo su questo argomento, questa piccola intro vuole essere solo un introduzione sul perchè nasce il newsjacking e quanto essa sia legata a tutti i valori della buona comunicazione.
Cosa è il newsjacking?
Il newsjaking è l’arte di utilizzare il cervello, per sfruttare al meglio le opportunità del mercato sulle nuove informazioni del momento. Il termine è stato reso famoso da David Meerman Scott.
Lui stesso dichiara: ‘il bravo newsjacker è il marketer, che riesce a sfruttare i grandi eventi a suo favore’. Anche detto l’equivalente del Real Time marketing, che risponde velocemente agli eventi e gli stimoli del mercato, non legato soltanto alle breaking news.
Dopo una piccola permanenza di tre mesi in California, ragiono da surfista ed il ragionamento che seguirà è stato ripreso da vari intellettuali prima di me. Avete presente il detto; ‘ bisogna cavalcare l’onda?’
Ecco il concetto è questo!
In mare aperto ci saranno milioni di ondine e ce ne sarà solo una perfetta per te. In quel determinato momento, devi sperare dunque di trovarti nella posizione giusta per cavalcarla. Non esitare, il termine Newsjacking, come richiama il nome deriva da news del momento, dunque non pensarci troppo su, elabora una strategia e resta in equilibrio.
Il grafico è elaborato da colui che ha reso il termine mainstream. http://www.newsjacking.com/ In poche parole sarebbe l’agganciarsi ad un evento momentaneo, per sfruttarne il volume di visibilità. L’esempio vivente è quello di Lufthansa con il post su Chiara Ferragni e Fedez (http://blog.it/2017/05/10/lifestyle/chiara-ferragni-e-fedez-la-risposta-di-lufthansa/47598/). Gli stessi creativi di Taffo Funeral Services o l’esempio eclatante, che si legge in ogni libro di Marketing e Comunicazione, su come Oreo ha sfruttato il black out del Super Bowl.
Comunicazione e Real time Marketing
La comunicazione è uno strumento importante in questo senso e non bisogna mai perdere di vista i limiti. Non tutte le news devono essere utilizzate per fare pubblicità, ma questo sta al buon senso del copywriter ed attenzione il mare è pieno di surfisti che bramano la gloria. Uno strumento efficace di comunicazione da tener da conto in questo campo, è sicuramente Twitter. Esso è un social che vanta aggiornamenti in tempo reale e direttive sui trend del momento.
I contenuti su internet sono tantissimi e via via saranno inarrestabili.
Questo determinerebbe minori costi di comunicazione ed un’ evoluzione anche in questo senso. Affinché Internet prosperi, coloro che forniscono i contenuti devono ‘stare sempre sul pezzo’ e creare unicità. Per questo Bill Gates aveva ragione (e come dargli comunuque torto) e aggiungerei anche Content is the key’s king. Anche qui, però, non sono la prima dato che https://www.ignitionone.com/the-latest/a/content-is-king-but-context-is-key/ ha già espresso, in linea di massima, il concetto.
Le regole di internet, nonostante siano passati tanti anni, dalla frase del guru del net, sono ancora queste;
Content is King: il bravo newsjacker, deve ancora fare attenzione a molti aspetti della comunicazione.
La mia professione risente di tutte queste regole e se siete nuovi ed ancora non avete capito di cosa mi occupo, leggete anche (https://www.lucreziapaolini.com/2016/05/10/social-media-manager/)
E ricordiamoci sempre che ad ognuno di noi vengono date delle opportunità,
quel che manca spesso è l‘attitudine di riconoscerle.
In bocca al lupo